19 ottobre 2020, ore 18.00

Temporary Management - PMI - Banche Un triangolo virtuoso?

19/10/2020

Il convegno - promosso da AIDP, ANDAF e IIM, in collaborazione con Banca Ifis, Cuoa Business School, ItalyPost, EXS - sarà sia online (tramite link che sarà fornito sotto data a chi i è registrato) che in presenza a Padova presso ItalyPost Factory - spazio libreria - in Piazza De Gasperi 30/B (angolo Viale Codalunga).

L’oggettiva situazione di (semi)paralisi di molte attività a seguito dell’emergenza COVID ha riportato di estrema attualità e amplificato due aspetti già oggi molto critici nelle PMI: sottocapitalizzazione e sottomanagerializzazione. In questa situazione le banche vedrebbero fortemente alterato in senso negativo il proprio portafoglio in seguito allo spostamento generale verso il basso del merito di credito di molte PMI. Emerge quindi un forte interesse al recupero e sviluppo delle PMI, che in situazioni di crisi e di special situation più in generale, richiede la compresenza di forti e specifiche competenze di natura manageriale, spesso di tipo temporary.

Creare un rapporto virtuoso tra queste entità diventa essenziale, anche perché l’emergenza potrebbe favorire l’introduzione di provvedimenti, anche normativi, facilitanti. La bancabilità del temporary management potrebbe essere una via da perseguire.

Programma

Conduce e modera: Filiberto Zovico – Fondatore Italy Post

Benvenuto e inquadramento del tema - AIDP Triveneto – Ilaria Agosta, ANDAF Nord Est - Marco Pasquotti

• Temporary Management e PMI – Maurizio Quarta (AD di Temporary Management & Capital Advisors)
• Il Manager Part Time in azienda – Angela Montanari (Partner yourCFO - divisione YOURgroup)
• Persone e Manager nelle PMI – Barbara Targa (Practice Leader EXS Italia - Gi Group)
• La voce di una banca del territorio – Andrea Berna (Responsabile Commerciale Italia, Banca Ifis)
• La prospettiva delle piccole imprese - Stefano Marabotto (Coordinatore Consorzio Rete innovativa Regione Veneto Innosap)
• Manager on tap – Paolo Gubitta (docente di Organizzazione aziendale Università di Padova, Direttore scientifico CEFab CUOA)
• Dalla vision all’execution nelle PMI – Maurizio Castro (Commissario Straordinario Gruppo ACC)

Q&A

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione

• Per partecipare virtualmente: è sufficiente registrarsi
• Per partecipare fisicamente: i posti in sala sono limitati. In aggiunta alla registrazione al LINK, mandare richiesta email a nordest@andaf.it indicando nome, cognome, indirizzo mail, riferimento telefonico.