26 novembre 2020 - Ore 16:00

Il labirinto del passaggio generazionale

26/11/2020

Passaggio generazionale e tutela del patrimonio familiare: due aspetti strettamente correlati

Seminario di aggiornamento professionale organizzato da Widar International, con la collaborazione di ANDAF e Across.

Insieme alla cura e pianificazione del passaggio generazionale la tutela del patrimonio rappresenta un aspetto importante della nostra vita, e merita attenzione e un atteggiamento da parte del capo famiglia consapevole e responsabile.
Nel corso della nostra esistenza momenti di discontinuità possono colpire il patrimonio della famiglia. Essi possono avere cause diverse: trasferimento di patrimonio fra familiari per cause contingenti, malattie, motivi professionali, inter vivos o per caso morte. In tutte le circostanze una corretta valutazione dei rischi in tema di continuità e protezione del patrimonio familiaree e quindi una conseguente pianificazione strategica può consentire di trovare le soluzioni migliori per prevenire e superare avversità, evitare possibili aggressioni dei beni da parte di terzi, impedire la frammentazione dannosa dell’impresa di famiglia, ottimizzare l'impatto fiscale legato al passaggio generazionale, e forse, aspetto tra tutti il più importante, evitare che nascano litigi, talvolta irreparabili, tra gli eredi.
Conoscere le conseguenze di una mancata pianificazione nel sistema delle relazioni familiari, negli aspetti giuridici e fiscali che la successione produce è quindi molto importante, ricordando che il non agire è di fatto una decisione che non consente di conoscere il complesso degli effetti stabiliti dalla legge che colpiranno i sentimenti e le persone. Dobbiamo quindi pensare al “dopo di noi” come un nostro dovere da assolvere per i nostri cari.

L’incontro, riservato a professionisti, imprenditori, manager apicali, offre la possibilità di raccogliere, nello spazio di due ore, con un approccio sia teorico che pratico e con numerose esemplificazioni, le nozioni di base che illustrano le varie fasi del passaggio generazionale e i principali strumenti giuridici utilizzabili per la protezione del patrimonio familiare, per riuscire a districarsi dal labirinto di un sistema normativo complesso e da un sistema di relazioni familiari che non sempre è facile gestire.

La partecipazione via WEB è libera ma soggetta a prenotazione.

L’iscrizione dovrà pervenire entro il 23 novembre 2020 alla Segreteria dell’evento: Azzurra Alese +39 06 97845553; info@widar-international.com

Dettagli


 
PROGRAMMA DEL WEBINAR

15:50   
Registrazione dei partecipanti via WEB 
     
16:00   
Apertura dei lavori
Fabrizio Vedana, Amministratore Across Family Advisors S.r.l. 

16:10    
Il patrimonio familiare e la sua salvaguardia nei passaggi generazionali
Paolo Bertoli, Amministratore Delegato Widar Eurofid S.p.A.

16:30 
La pianificazione del passaggio generazionale
Sabrina Numa, Amministratore Delegato Argos Trustees S.r.l.

16:50    
Il Trust
Igor Valas, Consigliere di  Amministrazione Argos Trustees S.r.l.

17:10    
Il Mandato Fiduciario
Valerio Sassaroli, Responsabile Front Office Widar Eurofid S.p.A.

17:30    
L’impresa familiare e il futuro
Paolo Bertoli, Amministratore Delegato Widar Eurofid S.p.A.

17:50   
Il Testamento e gli altri strumenti giuridici utili per gestire il passaggio generazionale e per proteggere il patrimonio di famiglia
Gianluca Festa Ferrante, Notaio in Roma

18:10    
Q&A    

18:30    
Conclusione dei lavori
Fabrizio Vedana, Amministratore Across Family Advisors S.r.l.