25 novembre 2020, ore 18.00

Temporary Management - PMI - Banche. Un triangolo virtuoso?

25/11/2020

L’oggettiva situazione di (semi)paralisi di molte attività a seguito dell’emergenza COVID ha riportato di estrema attualità e amplificato due aspetti già oggi molto critici nelle PMI: sottocapitalizzazione e sottomanagerializzazione. In questa situazione le banche vedrebbero fortemente alterato in senso negativo il proprio portafoglio in seguito allo spostamento generale verso il basso del merito di credito di molte PMI. Emerge quindi un forte interesse al recupero e sviluppo delle PMI, che in situazioni di crisi e di special situation più in generale, richiede la compresenza di forti e specifiche competenze di natura manageriale, spesso di tipo temporary.

Creare un rapporto virtuoso tra queste entità diventa essenziale, anche perché l’emergenza potrebbe favorire l’introduzione di provvedimenti, anche normativi, facilitanti. La bancabilità del temporary management potrebbe essere una via da perseguire.

Imprese, banche e manager ne discutono in questo evento promosso da AIDP CAMPANIA, ANDAF e IIM Institute of Interim Management e con la Media Partnership di KONGNEWS.

Programma
Conduce e modera: Sergio Luciano (Direttore di Economy e Investire)

  • Benvenuto e inquadramento del tema - AIDP Campania - Matilde Marandola, ANDAF Campania - Federico Tammaro
  • Temporary Management e PMI - Maurizio Quarta (AD di Temporary Management & Capital Advisors)
  • La voce di una banca del territorio - Amedeo Manzo (Presidente BCC Napoli
  • La voce di un accademico - Marcello Martinez (Ordinario di Organizzazione Aziendale Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli e Presidente ASSIOA)
  • Gruppo Giovani Industriali - Andrea Ricciardiello (Membro del direttivo del Gruppo Giovani dell'Unione Industriali di Napoli)
    • Il Temporary Manager in Azienda - casi di successoTecno - Raffaele Belli (Metodo Belli) e Giovanni Lombardi (Presidente Tecno)
    • Moods Energy - Cristiano D’Anna (Temporary CFO) e Amedeo Caioni (Direttore Generale)
    • Chi facilita la cultura HR nelle PMI? - Laura Torretta (Gruppo Interregionale AIDP HR PMI)

 La partecipazione è gratuita, ma è necessario inviare una mail ad aidpcampania@aidp.it per ricevere il link all’evento che si svolgerà sulla piattaforma Zoom.