Il mentoring ANDAF

 

Mentoring_ANDAF

Il Mentoring ANDAF: navigare il cambiamento e l’innovazione per un futuro all’insegna della crescita

Il programma di Mentoring ANDAF si pone l’obiettivo di accrescere le competenze trasversali della comunità Finance per avere successo in un ambiente complesso, ambiguo, incerto e volatile.

Il percorso lavora su tre livelli di approfondimento delle competenze ed adotta un approccio  sistemico basato su diversi canali di apprendimento: il mentoring individuale, una piattaforma di e-learning con contenuti  appositamente sviluppati, e i workshop e gli incontri di networking.

Livelli di approfondimento e canali di apprendimento lavorano in totale sintonia:

Primo livello: Preparati

I partecipanti svilupperanno alcune delle soft skill chiave necessarie in un mondo sempre più globale e digitalizzato. In particolare, si approfondiranno:

  • Growth mindset ossia saper sviluppare abilità sempre nuove affrontando le nuove sfide professionali, che si presentano quotidianamente in un mondo in veloce cambiamento..
  • Resilienza ossia mantenersi forte nel tempo, esattamente come un filo d’erba che si muove ma non si spezza anche se sottoposto a forti pressioni.
  • Innovazione ossia sviluppare e implementare idee nuove, aumentare la creatività e adottare tecnologie e metodologie innovative in un contesto sempre più sostenibile” e “digitale”;  la sfida delle misurazioni “non finanziarie” e della gestione ed analisi di grandi quantità di dati richiede un significativo cambio di passo.

I contenuti sono condivisi nella piattaforma di e-learning del programma che dà la possibilità a ciascuno di accedere ed usufruire dei materiali proposti in modo flessibile e personalizzabile.

 

Secondo livello: Potenzia

Si approfondiscono alcune delle soft skills rilevanti per il mondo Finance. Utilizziamo una modalità blended che integra la conoscenza teorica con il confronto e l’apprendimento collettivo grazie ai workshop in plenaria con Mentor e Mentee.

Negli anni oltre ai contenuti base, sono stati introdotti altri temi rilevanti come la Leadership in Finance, il Decision Making e come il CFO può e deve diventare Influencer aziendale.

 

Terzo livello: Applica

A questo livello, nell’ambito delle sessioni di mentoring individuali con il Mentor e workshop e incontri di networking , il Mentee imparerà ad applicare  le skills necessarie a:

  • Affrontare e risolvere in maniera efficiente i problemi quotidiani professionali e non;
  • Programmare il proprio futuro in maniera consapevole
  • Sviluppare un networking efficace

Sviluppare e padroneggiare queste competenze può consentire ai Mentee di diventare protagonisti del cambiamento personale e aziendale in maniera consapevole e proattiva, non più subendolo ma guidandolo.

 

La quinta edizione del programma di mentoring ANDAF avrà inizio a ottobre 2024.

 

IL PROGRAMMA DI MENTORING | IL MENTORING E I SUOI VANTAGGICHI SONO I MENTOR ANDAF | 

CHI PUO' PARTECIPARE: CANDIDATURA, MODALITA' E VANTAGGI | DICONO DI NOI |

 

CANDIDATI