Il Decreto Legislativo n. 219 del 2023 riguarda le modifiche dello Statuto dei diritti del contribuente (L. n. 212/2000) al fine principale di valorizzare il principio del legittimo affidamento del contribuente e il principio di certezza del diritto (Atto Governo n. 97).
In particolare, al fine di attuare la norma di delega, si è reso necessario intervenire seguendo due principali linee di azione.
In primo luogo, si è rafforzata la funzione dello Statuto dei diritti del contribuente quale legge generale tributaria, sostituendo il riferimento all’attuazione dei soli principi artt. 3, 23, 53 e 97 della Costituzione con quello ai principi costituzionali, dell’Unione Europea e della CEDU.
In secondo luogo, sono state apportate significative modifiche a numerose disposizioni statutarie, ormai inadeguate – attesa l’evoluzione della giurisprudenza della Corte costituzionale, della Corte di giustizia dell’Unione Europea e della Corte europea dei diritti dell’Uomo, nonché alla luce di alcune interpretazioni restrittive adottate dalla giurisprudenza nazionale – così da garantire l’attuazione del principio di certezza del diritto e del legittimo affidamento.