Decreto Legislativo Statuto dei diritti del contribuente (D.Lgs. n. 219 del 30 dicembre 2023)

Il Decreto Legislativo n. 219 del 2023 riguarda le modifiche dello Statuto dei diritti del contribuente (L. n. 212/2000) al fine principale di valorizzare il principio del legittimo affidamento del contribuente e il principio di certezza del diritto (Atto Governo n. 97).

In particolare, al fine di attuare la norma di delega, si è reso necessario intervenire seguendo due principali linee di azione.

In primo luogo, si è rafforzata la funzione dello Statuto dei diritti del contribuente quale legge generale tributaria, sostituendo il riferimento all’attuazione dei soli principi artt. 3, 23, 53 e 97 della Costituzione con quello ai principi costituzionali, dell’Unione Europea e della CEDU.

In secondo luogo, sono state apportate significative modifiche a numerose disposizioni statutarie, ormai inadeguate – attesa l’evoluzione della giurisprudenza della Corte costituzionale, della Corte di giustizia dell’Unione Europea e della Corte europea dei diritti dell’Uomo, nonché alla luce di alcune interpretazioni restrittive adottate dalla giurisprudenza nazionale – così da garantire l’attuazione del principio di certezza del diritto e del legittimo affidamento.