ATTESTAZIONE E CERTIFICAZIONI PROFILO CFO/DP/CONTROLLER – SERVIZIO AREA AFC

Introduzione

Il MISE ha inserito ANDAF nell’elenco delle Associazioni che possono rilasciare l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai Soci, che pertanto diviene ai sensi della Legge 4/2013 pienamente rappresentativa dei propri Associati, e potrà rilasciare il prescritto attestato di qualificazione professionale.

ANDAF inoltre ha elaborato per UNI – Ente Italiano di Normazione, la Prassi di Riferimento (PdR) che definisce il Profilo professionale del CFO/DP/Controller, i processi dell’area AFC - Amministrazione Finanza e Controllo (Prassi scaricabile al link http://store.uni.com/catalogo/uni-pdr-104-2021 previa registrazione al sito UNI).

Questa seconda opportunità consente anche a coloro che ne fanno richiesta, di ottenere sia una specifica certificazione del proprio profilo professionale ai sensi della Prassi di Riferimento ANDAF/UNI  sia la certificazione dei processi dell’area AFC presidiati con il proprio ruolo.  La “Certificazione del profilo professionale”  e la “Certificazione dei Servizi”  sono rilasciate da Intertek, società accreditata da Accredia, ente qualificato alla luce della Legge 4/2013.

In sintesi


La “Attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci” e la “Certificazione del profilo professionale” rappresentano due diversi livelli della verifica della qualità della prestazione professionale offerta dai responsabili delle aree “Amministrazione”, “Finanza” e “Controllo”, anche denominati “Chief Financial Officer” (di seguito CFO) e, nelle Società emittenti strumenti finanziari quotati, denominati “Dirigenti preposti alla redazione dei documenti contabili societari” ex art. 154-bis TUF (di seguito “DP”).

La descritta attestazione è rilasciata da ANDAF che verifica che il socio sia in possesso di determinati requisiti, come disciplinato dallo statuto sociale. Questa attestazione può essere rilasciata esclusivamente ai Soci ANDAF.

Ha valore legale in quanto ANDAF è stata a ciò espressamente demandata dal Ministero dello Sviluppo Economico, come previsto dalla relativa disciplina (legge n.4/2013) che ha riformato le professioni non organizzate in ordini o collegi.

Per l’ottenimento dell’ ”Attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci” è indispensabile essere Soci Ordinari di ANDAF, e in particolare - come meglio descritto più avanti nel presente regolamento - “Soci Ordinari Senior” o “Soci Ordinario Senior DP”, oppure Soci Onorari dell’Associazione; classificazioni che attestano il possesso dei requisiti previsti.

 

 

La “Certificazione del profilo professionale” per i CFO/Responsabili Amministrazione Finanza e Controllo è prevista dalla prassi UNI/PDR 104:2021 (scaricabile gratuitamente al link  http://store.uni.com/catalogo/uni- pdr-104-2021 previa registrazione al sito UNI, a cui si rimanda per ulteriori dettagli) ed è rilasciata da un organismo di certificazione accreditato. ANDAF al riguardo ha scelto Intertek, quale soggetto a ciò abilitato dall’Ente di accreditamento nominato dal Governo italiano (ACCREDIA) sulla base della normativa tecnica appositamente predisposta dall’UNI (Ente Italiano di Normazione).

La Prassi di riferimento UNI/PDR 104:2021 è stata elaborata definendo il servizio, descritto in termini di processo, che caratterizza le attività affidate al coordinamento e controllo dei Responsabili dell’area AFC e i requisiti professionali che questi ultimi, devono possedere. Tale documento individua le principali attività rientranti nell’area AFC e, per ognuna di esse i macro-processi e quindi le fasi che caratterizzano le specifiche attività. 

La “Certificazione del profilo professionale” è quindi rilasciata ai sensi di specifiche Prassi o Norme UNI e recepisce anche quanto previsto dalla L. 262/2005 che ha, tra l’altro, introdotto la figura del “Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari” (di seguito “DP”) attraverso importati modifiche al Codice civile e con l’introduzione dell’art. 154-bis del Testo Unico della finanza (vedi al riguardo l’appendice C della Prassi UNI/PDR 104:2021 riportata, per completezza, nel presente regolamento; cfr. All. 6)

La “Certificazione del profilo professionale” è riconosciuta a livello della Comunità Europea e Internazionale. Per l’accesso alla “Certificazione del Profilo professionale”, non è richiesto al candidato il requisito di appartenenza ad ANDAF come socio ma la presenza di Attestazione della Qualità dei servizi prestati rilasciata dalla Associazione ANDAF semplifica l’iter di raccolta documentale a supporto dell’istruttoria di analisi dei requisiti necessari per accedere alla certificazione.

E’ possibile, oltre al profilo professionale, anche certificare il servizio dell’area AFC di diretto coordinamento del CFO. La Prassi di Riferimento descrive infatti i processi chiave ed introduce la check-list di Certificazione del Servizio dell’Area Amministrazione Finanza e Controllo presidiato dal CFO.  Infatti, il documento UNI/PDR 104:2021 fornisce, gli indirizzi operativi per la valutazione di conformità ai requisiti del servizio oltre e ai requisiti di conoscenza, abilità e responsabilità-autonomia definiti per i profili professionali afferenti alle aree amministrazione, finanza e controllo.

E’ quindi possibile avviare una “valutazione di conformità di terza parte (l’ente di certificazione - Intertek) del servizio di amministrazione, finanza e controllo (Certificazione del Servizio). Tale certificazione è legata all’organizzazione e verte a dimostrare che il processo/servizio è conforme a quanto definito dalla Prassi UNI/PDR 104:2021.

Approfondimenti e maggiori informazioni


✔ Regolamento integrale | Consulta il documento

✔ Modulistica per inoltro richiesta di Attestazione e Certificazione | Consulta la sezione

✔ Prossime date esami certifcazione | Consulta la sezione

✔ Domande e risposte frequenti |Consulta il documento

✔ Linee guida per la preparazione all'esame di certificazione | Consulta la sezione

✔ Ulteriori informazioni | scrivere una mail a certificazione@andaf.it