Al via l’attestazione di qualificazione dei servizi professionali dei CFO/Responsabili Amministrazione, Finanza e Controllo e la certificazione in accordo alla UNI PDR 104:2021
Il MISE ha inserito ANDAF nell’elenco delle Associazioni che rilasciano l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai Soci, che pertanto diviene ai sensi della Legge 4/2013 pienamente rappresentativa dei propri Associati, e potrà rilasciare il prescritto attestato di qualificazione.
Questo aspetto è senza dubbio un elemento di forte caratterizzazione per ANDAF e comporta ovviamente una maggiore assunzione di responsabilità verso i Soci e verso il mercato in generale.
Parallelamente ANDAF ha completato un secondo importante progetto volto a definire il profilo professionale di questo manager apicale, realizzato dall’Associazione a fianco di UNI – Ente Italiano di Normazione e pubblicato il 29 aprile 2021 (scaricabile al link http://store.uni.com/catalogo/uni-pdr-104-2021 previa registrazione al sito UNI).
Questo secondo progetto consentirà, anche a coloro che non sono nostri Soci, di ottenere una specifica certificazione ai sensi della Prassi di Riferimento ANDAF/UNI. Salvo alcune limitate deroghe per coloro che hanno maturato una particolare esperienza nel ruolo, è previsto un esame specifico, scritto e orale, attraverso il quale sarà possibile valutare la conformità ai requisiti di conoscenza, abilità e responsabilità-autonomia definito per i profili professionali dei manager responsabili delle aree amministrazione, finanza e controllo.
Consulta il comunicato stampa